Pescara si trova in Abruzzo, affacciata sul mar adriatico ed è la più grande area metropolitana di questa regione: abbraccia le aree urbane confinanti di Montesilvano, Chieti, Francavilla e Spoltore, con oltre 120 mila abitanti.
È una città di mare a vocazione turistica, ariosa, bella e curata, con eleganti villini d’epoca in stile Liberty, oltre a essere uno dei più noti centri turistici e commerciali dell’Italia centrale. Se ti stai chiedendo dove si trova Pescara esattamente, devi sapere che essa si estende nel bacino fluviale che vede protagonista l’omonimo fiume Pescara ed è delimitata a ovest dal Gran Sasso e dalla Majella e a est dal mare Adriatico.
Come raggiungere Pescara
Pescara è facile da raggiungere, vista la molteplicità di vie di comunicazione a disposizione. Ecco le possibilità:
Arrivare a Pescara in treno
Per arrivare a Pescara in treno è possibile scegliere tra quattro differenti stazioni. La fermata più importante è quella di Pescara Centrale, ubicata nel centro della città e a cui è possibile accedere sia da piazzale della Repubblica che da Via Ferrari. Le altre stazioni della città sono: Pescara Porta Nuova, realizzata dall’architetto e urbanista catalano Oriol Bohigas, Pescara Tribunale e Pescara San Marco.
Chi parte da Milano può prendere il treno Freccia Bianca di Trenitalia e giungere alla stazione centrale di Pescara in appena 4 ore e mezzo. Sono inoltre disponibili treni regionali che percorrono la rete ferroviaria Roma-Sulmona-Pescara.
Scopri quali sono i principali punti di interesse della città
Arrivare a Pescara in aereo
Pescara è raggiungibile anche in aereo: l’aeroporto internazionale d’Abruzzo “Pasquale Liberi”, realizzato nel 1928, dista dal centro della città appena 5 chilometri; numerosi sono i voli provenienti da Milano che permettono di raggiungere Pescara in poco meno di sessanta minuti. Questo aeroporto è divenuto ancora più importante nel 2009 grazie ai voli low cost della compagnia Ryanair, che ha dato l’opportunità a tanti viaggiatori inglesi di conoscere Pescara e le altre bellezze d’Abruzzo.
Ricordiamo che i turisti, per raggiungere la città e per ritornare in aeroporto, possono fruire di un servizio bus dedicato.
Arrivare a Pescara in auto
Chi lo desidera può giungere in città anche in auto, percorrendo l’autostrada adriatica A14 che passa dalla città. Coloro che provengono dal Nord Italia devono seguire la direzione Ancona, mentre chi arriva dal meridione deve seguire la direzione Pescara e uscire a Pescara Ovest/ Chieti. Se invece si parte dalla Capitale, bisogna prendere l’autostrada A25 Roma-Pescara fino all’uscita Chieti-Pescara.
Arrivare a Pescara in autobus
Sono numerose le autolinee di bus privati provenienti da tutta Italia che conducono a Pescara, come Baltour Autolinee e Flixbus. Da Roma, ad esempio, partono quotidianamente collegamenti per Pescara, non esclusi i giorni festivi: in poco più di due ore si giungerà a destinazione. Da Bari, poi, partono bus che impiegano 4 ore, mentre da Napoli ce ne vogliono quasi 5. Non mancano, infine, pullman provenienti da Foggia, Bologna, Milano, Torino, Firenze e da alcune città estere.
Per quanto concerne il trasporto cittadino, Pescara mette a disposizione una rete di autobus che serve tutte le aree della città, consentendo al turista di muoversi agevolmente e con una spesa minima.